Colui che ha cambiato i connotati della scena rap in Italia (già dal primo lavoro), trasferendosi da Olbia a Milano con la sua Machete crew, continua a sconvolgere i canoni del fare hip hop per trasformarlo in un’esperienza spinta al limite, soprattutto nelle sue esibizioni dal vivo dove è centrale l’alternanza e la perfetta sovrapposizione di nuove sonorità elettroniche e rap. Il nuovo disco è un’ulteriore evoluzione nel flow, nella contaminazione continua e nel rimescolamento di generi (elettronica, rap golden age e persino retaggi reggae in una traccia) a riprova dell’originalità, della portata rivoluzionaria, dell’indubbio talento compositivo di questo artista e musicista a 360° qual’ è Salmo, un vero e proprio alieno in un panorama musicale come quello italiano.
Zona Uno booking – consolidata realtà indipendente del panorama hip hop italiano, già organizzatrice dei precedenti tour dell’artista, che hanno registrato ovunque il sold out- annuncia, in concomitanza con l’uscita del disco, le prime tappe del “Salmo Midnite Spring Tour 2013”.
Ecco le prime date confermate:
24/04 | Cortemaggiore (PC), Fillmore
25/04 | Sommacampagna (VR), Sala Polivalente
27/04 | Bari, Demodè
03/05 | Trezzo D’Adda (MI), Live Club
04/05 | Torino, Hiroshima
09/05 | Bologna, Estragon
10/05 | Roma, Orion
[youtube id=”6xRn-daH9oA” width=”600″ height=”350″]
Aggiornamento 18 Marzo
Il primo singolo “Russell Crowe” uscirà giovedì 21 Marzo su iTunes: sarà il primo devastante (ma anche ballabilissimo) singolo di Midnite. L’album sarà disponibile in pre-order su iTunes dal prossimo 25 Marzo.
Altra news: da oggi, 12 marzo, per chi si fosse perso il precedente album – grazie ad Artist First che ne cura la distribuzione- “Death USB” (primo su iTunes al momento dell’uscita nel 2012, davanti ai big della musica italiana e internazionale) potrà acquistarne nei negozi una delle 1.000 copie fisiche a disposizione.
Tracklist
Ed eccoci alle tredici tracce di Midnite: dalla canzone di apertura “Borderline”, sorta di introduzione/manifesto, con la produzione di Stabber, si passa al primo singolo “Russell Crowe”, prodotto dai Cyberpunkers con il loro classico tocco elettronico che rende il rap di Salmo una valanga sonora inarrestabile.
La terza canzone vede l’unione di Salmo e Noyz Narcos che celebrano così il loro particolare sodalizio con due strofe “treno”, tra le migliori di tutto il disco.
Presente anche Nitro (“Space Invaders”, traccia nr.4). Alla traccia 6, spazio per il futuro del rap tricolore Gemitaiz (“Killer Game”, in coppia con il socio Madman). Alla traccia 11 (dal titolo, tutto un programma: “Sadico”), il featuring di Mezzosangue.
Menzione di merito allo storico mc britannico Navigator: perfetto su “Ordinaria Follia” (la numero 8), con il reggaeggiante beat del sempre ottimo Dj Shablo.
Infine, in scaletta, anche “Old Boy”, uno dei pezzi più rappresentativi del concept di “Midnite”.
Tra i produttori, anche due canzoni affidate a Big Joe e, da notare, ben quattro dei tredici pezzi sono stati interamente (auto)prodotti dallo stesso Salmo.