Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio
Quella di Adam Lambert è è la storia di Cenerentola applicata alla musica: arrivato secondo al talent show American Idol nel 2009, ne ha fatta di strada da Indianapolis dopo la pubblicazione del primo album “For your Entertainment” e la partecipazione a “Glee”, in cui ha esordito con la cover di “Marry The Night” di Lady Gaga.
Ma la soddisfazione più grande è arrivata con la consacrazione a nuovo frontman dei Queen, nella serie di concerti che hanno recentemente riportato la rockband, pur senza Freddy, ad intraprendere un tour mondiale che arriverà anche in Italia il prossimo 25 Giugno all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova.
Ieri sera all’Alcatraz di Milano si sono scaldate le ugole per la data evento del suo tour da solista, “The Original High”. Musica, creatività, tanto talento e voglia di stupire: un concerto sì, ma anche uno spettacolo musicale in cui le doti di attore e performer di Adam sono state esaltate da un’estensione vocale notevole, una presenza scenica completa e soprattutto uno show emotivamente forte, fatto di sound&ritmo, ma anche di parole e pensieri forti, che Adam ha esternato senza mezzi termini.
Dopo un’inizio tutto pop e dance, a metà concerto l’artista si è concesso una chiacchiera con i suoi fan, raccontandosi un po’ al suo pubblico e prendendo una posizione decisa nei confronti dell’apparenza e delle logiche di “etichettamento” proprie del nostro tempo e della società. Ad un pubblico molto giovane, fatto per lo più di ragazzi/e accompagnati/e dai genitori è piaciuta molto questo intermezzo, che Adam ha concluso con una parola, in italiano, Amore: “non importa chi sei, qual è il colore della tua pelle e quale sia il tuo orientamento sessuale: siamo qui per la musica, perchè proviamo amore e quindi, scateniamoci!”.
Il concerto ha quindi subito una svolta dance ed elettronica, sfociando poi nella ballad e risalendo sul finale nelle corde del rock, che è tornato con un omaggio ai Queen sull’encore del concerto, con la performance di “Another One Bites the Dust” che ha fatto scatenare tutti fan. Piccolo assaggio di quello che Adam potrà fare il prossimo 25 Giugno all’Anfiteatro Camerini in provincia di Padova, per lo show con Brian May, Roger Taylor e John Deacon.
ADAM LAMBERT – scaletta Milano – 4 Maggio
Evil In The Night
For Your Entertainment
Ghost Town
Welcome to the Show
Runnin’ / Chokehold / Sleepwalker
Underground
Rumors
Lucy
After Hours
Mad World (Tears for Fears cover)
Whataya Want From Me (Pink cover)
Another Lonely Night
The Light / The Original High / Never Close Our Eyes
Lay Me Down (Avicii cover)
Shady / Fever
If I Had You
– – – – –
Trespassing / Another One Bites the Dust
Pingback: LIVE: Alcatraz (Milan, IT) 5/4/16 | adamlambertlive