Connect with us

Hi, what are you looking for?

Recensioni

SIMPLE MINDS – Walk Between Worlds

BMG

Alla band che ci ha regalato la più evocativa trasfigurazione pop su disco della scena new wave britannica (quell’inarrivabile New Gold Dream (81-82-83-84) del 1982) si perdona tutto o quasi, persino un trentennio farcito di album più o meno innocui (in Street Figthing Years del 1989 gli ultimi bagliori degni di nota).

Ecco, Walk Between Worlds arriva giusto in tempo a procrastinare il collasso grazie a un Jim Kerr sempre sul pezzo per presenza vocale, per quanto occasionalmente sbilanciato verso piacione derive soul (Utopia, la stessa title track), e un Charlie Burchill che si rimpossessa finalmente del suo talento atmosferico dalle tinte cobalto, fatto di epici delay e chorus vaporosi (The Signal And The Noise, In Dreams, Sense Of Discovery).

Il sovraccarico della responsabilità ritmica (un tempo prerogativa del buon Mel Gaynor, adesso uscito dalla band) sul groppone del comparto elettronico non inficia, nonostante le frequenti tentazioni danzerecce (Magic, Summer), l’onestà di un album che fa letteralmente i salti mortali per non perdere aderenza col passato: da Barrowland Star che simbolicamente – e nostalgicamente – rievoca i primi trionfi live in terra natia della band di Glasgow a quella Sense Of Discovery che riesuma volutamente gli umori della celeberrima Alive And Kicking come per una sorta di malcelato timore del futuro.

Ma, futuro a parte, è al presente che si deve pagare dazio e in tal senso ai rinnovati Simple Minds (ben tre le nuove reclute in formazione) non è andata poi così male; grazie anche a quel minimo sindacale di ritrovata freschezza, che se da una parte ha scongiurato un ingeneroso accanimento terapeutico dall’altra ha ossigenato ancora per un po’ quel viscerale stadium rock dei bei tempi andati.

SIMPLE MINDS – Tour 2018

Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/simpleminds2018

2 luglio Cremona, Festival Acquedotte
3 luglio Roma, Auditorium Parco Della Musica
4 luglio Macerata, Sferisterio
5 luglio Marostica (VI), Marostica Summer Festival
10 luglio Udine, Piazza Castello
11 luglio Genova, Arena Del Mare – Porto Antico

Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/simpleminds2018

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri anche...

Reportage Live

I Simple Minds hanno inaugurato con un concerto sold out la nuova edizione del Mantova Summer Festival e concluso la loro breve tournèe italiana.

Festival

Torna nell’estate 2024 il Mantova Summer Festival, attesissimo appuntamento estivo con la grande musica e gli spettacoli, che si snoda tra Piazza Sordello, nel cuore della Città e l’Esedra di Palazzo...

Reportage Live

Ultima tappa del Global Tour dei Simple Minds che tocca proprio terra italiana, il Mediolanum Forum di Assago. Nonostante la setlist tocchi solo la...

Concerti

I Simple Minds annunciano le tappe italiane estive del 2024. Dopo il prossimo approdo della band nel nostro paese con la data già sold-out...