Articolo di Marzia Picciano
Transumare Fest, il festival nato, ideato e realizzato tutto a casa, in Abruzzo, Roseto (TE) e che con RockOn abbiamo avuto l’onore di seguire nella primissima, fantastica edizione torna, ad agosto 2025 si certo, e non solo.
Qualche settimana fa era uscita la data de L’Aquila (sopresa! Al Bliss) del 679 Winter Tour dei Dov’é Liana, trio francese emotivamente formatosi a Palermo e autori di una delle formule da franch disco club più interessanti degli ultimi tempi (no, non esistono solo i Daft Punk) e già qualcosa si sentiva nell’aria.
Arriva ora la scaletta completa dell’happening di Transumare Fest con l’organizzazione The Orbeat Collective del 15 febbraio.
Un vero e proprio festival.
Insieme ai nostri nuovi beniamini infoulardati ci saranno Faccianuvola, all’anagrafe Alessandro Feruda, cantante, autore e produttore classe 2002, e in apertura/chiusura il collettivo Thanksmate.
Il primo lo abbiamo già visto in apertura de i Subsonica alla serata Cuori Impavidi del Mi Ami di Milano, insieme ad un altro astro nascente della musica italiana (Emma Nolde). Autore di un hyper elettro-pop spensierato, si inserisce nella scia di Okgiorgio (e riprende tanto, tantissimo Pop X).
Thanks Mate é il nome che raccoglie più nomi, o meglio dj che abbiamo visto già al Transumare Fest (Prisma & Gordon, Patrick Noga) e oltre che a Pescara già autori di serate tra Bologna e Milano. Nel mezzo, altre band aquilane: Melliphera e Muffa. Diremmo che manca all’appello solo un’altra esponente locale già ospite della festa di Roseto (Whitemary) e poi il quadro della musica attuale nel capoluogo forte e gentile é completo!
E non é tutto, non si tratta di una semplice serata.
Con questo appuntamento Transumare Fest realizza un tassello in più verso la seconda edizione del festival. Non solo “musica”, ma appropriazione culturale di un territorio da (ri)scoprire. E lo fa grazie ai Dov’é Liana, che hanno scelto un’altra data nella regione cercando nuovi spunti (e che dire, non tutti gli artisti si arrischiano così tanto) permettendo a Transumare di uscire dalla “culla” della costa est e costruire un mini-festival invernale da 10 ore di musica live e installazioni artistiche oltre che di altre iniziative – stay tuned. L’ultima volta mi hanno fatto fare bungee jumping.
L’iniziativa di febbraio é stata annunciata contemporaneamente a Roseto in occasione della mostra Archivio Sonico (ricordi fotografici del Transumare Fest a cura di Bruno Cerasi e musica a opera di Oztinat) e a L’Aquila in occasione di un altro evento di Orbeat.
Che dire? Da quello che sappiamo, dove ci sono i Dov’é Liana c’é sempre festa e dove c’é Transumare Fest c’é casa. Noi non vediamo l’ora di esserci.
Scopri la line up del 15 febbraio
18.30-21.25 PATRICK NOGA (ThanksMate)
21.45-22.15 MELLIPHERA
22.25-23.05 MUFFA
23.10-23.50 FACCIANUVOLA
24.00- 1.30 DOV’È LIANA
1.50 – 4.30 PRISMA & GORDON (ThanksMate)
Se vuoi rivedere i momenti del Transumare Fest del 2024, eccoci qui.