I 2CELLOS, il duo strumentale oggi più elettrico e dinamico, hanno pubblicato il nuovo video che accompagna la loro cover di Wake Me Up di Avicii. Il video racconta la crescita dell’amicizia fra i due violoncellisti, in tre distinte fasi della loro vita: l’infanzia, la giovane maturità (oggi) e la vecchiaia (nell’anno 2069…). Dai banchi di scuola alla…casa di riposo, i due ragazzi non mancano di generare sorprendenti e buone vibrazioni con la loro creatività musicale, con dinamismo e molto humor.
[embedvideo id=”N-YuSKeFMxY” website=”youtube”]
Autoprodotto, “Celloverse” (Portrait/Sony Music Masterworks) riconferma l’abilità dei 2CELLOS (guarda foto e scaletta del concerto di Padova dello scorso Dicembre) di ripensare e riproporre grandi brani rock e pop, di oggi e ieri.
L’album raccoglie molte sorprendenti riletture ed interpretazioni: dagli AC/DC di Thunderstruck (il cui video ha raggiunto 31 milioni di visualizzazioni ha raggiunto il video) a The Trooper Overture, dove il metallo della hit degli Iron Maiden incontra la classica con l’ouverture del Guglielmo Tell di Rossini. Poi I Will Wait dei Mumford & Sons, fino a Michael Jackson e alla sua They Don’t Care About Us, non passando sotto silenzio il classico di Paul McCartney Live and Let Die dove i 2CELLOS collaborano con la super-star mondiale del pianoforte, il giovane ma già grande virtuoso Lang Lang. Chiude l’album la title track “Celloverse”, unico brano composto ed arrangiato dai 2CELLOS.
I 2Cellos sono Luka Šulić e Stjepan Hauser. Provenienti entrambi dal panorama musicale classico, nel 2011 formano il duo arrangiando brani di musica contemporanea in chiave moderna, utilizzando solamente i loro due violoncelli per le esecuzioni. Nel gennaio dello stesso anno pubblicano un video musicale su YouTube, in cui eseguono il brano di Michael Jackson Smooth Criminal, diventando un vero e proprio fenomeno del web (oltre 3 milioni di views su YouTube solo nella prima settimana).
