Dopo una lunga malattia è morta Sinead O’Connor: la cantautrice irlandese nata a Dublino l’8 dicembre 1966 aveva 56 anni.
Sinéad è stata una tra le voci più affascinanti degli anni ottanta e novanta, artista dalla spiccata personalità, che deve la sua fama sia alla musica sia al suo anticonformismo; è ricordata per il suo look fuori dal comune (spesso con i capelli rasati a zero) e le sue opinioni controverse.
Il suo successo maggiore rimane legato al singolo Nothing Compares 2 U, del 1990, e incluso nell’album I Do Not Want What I Haven’t Got. Il brano è una struggente ballata romantica e raggiunge i vertici delle classifiche mondiali. Prince, nel 1985, l’aveva composta e affidata ai The Family che la inclusero nel loro unico disco, rivelatosi un totale insuccesso. O’Connor, dopo cinque anni, spinta dal suo manager, reinterpreta a suo modo il brano, altrimenti destinato a rimanere sconosciuto.
Nel 2020 era stata protagonista di 3 concerti in Italia. Foto di Roberto Finizio, tratta dal concerto all’Hiroshima Mon Amour di Torino.
