E’ morto Jeff Beck (Sutton, 24 giugno 1944 – 11 gennaio 2023): il chitarrista e cantante aveva 79 anni.
A darne l’annuncio è la famiglia, tramite il profilo ufficiale del chitarrista: A nome della sua famiglia, è con profonda e profonda tristezza che condividiamo la notizia della scomparsa di Jeff Beck. Dopo aver contratto improvvisamente la meningite batterica, è morto serenamente ieri. La sua famiglia chiede privacy mentre elaborano questa tremenda perdita.
Jeff Beck è stato uno dei chitarristi rock più influenti degli anni sessanta e settanta, nonché fra i più importanti per l’evoluzione della chitarra moderna, entrando a far parte nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2009.
Nel 1965 fu reclutato dagli Yardbirds, uno dei primi gruppi rock del Regno Unito: la band è anche nota per aver dato inizio alla carriera di tre tra i più grandi chitarristi della storia del rock, Eric Clapton, Jimmy Page e, appunto, Jeff Beck.
La scorsa estate era stato protagonista di 4 concerti in Italia, dal vivo a Cattolica, Perugia, Gardone Riviera e Pordenone, con Johnny Depp in veste di chitarrista della sua band.
Foto di Davide Merli / Andrea Ripamonti
On behalf of his family, it is with deep and profound sadness that we share the news of Jeff Beck’s passing. After suddenly contracting bacterial meningitis, he peacefully passed away yesterday. His family ask for privacy while they process this tremendous loss. pic.twitter.com/4dvt5aGzlv
— Jeff Beck (@jeffbeckmusic) January 11, 2023