Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

I SIGUR ROS tornano con il nuovo album Con un ronzio nelle orecchie suoniamo all’infinito

I Sigur Rós hanno pubblicato il loro quinto album, Með suð í eyrum við spilum endalaust (traduzione: con un ronzio nelle orecchie suoniamo all’infinito), il 20 giugno 2008 su EMI Records.
E’ uscita anche un’edizione speciale deluxe dell’album, contenente un libro sul ‘Making Of…’, un film e molto altro in aggiunta alle varie cose sui Sigur Rós – video esclusivi, informazioni sui biglietti dei prossimi concerti.

Sigur Ros

Con un ronzio… è stato co-prodotto dalla band e dal rinomato produttore Flood, registrato a New York City (ai Sear Sound Studios), a Londra (agli Assault and Battery Studios ed Abbey Road), a Reykjavik (ad Alafoss, lo studio della band, come anche in una chiesa di Reykjavik) e all’ Havana, a Cuba. Al contrario dell’ultima pubblicazione dei Sigur Rós – l’acclamato film Heima, la cronaca del loro tour gratuito in Islanda – che ha portato la band in patria, la loro nuova creazione, Con Un Ronzio…, è il primo album nella loro carriera ad essere stato fatto fuori dall’Islanda. E’ anche il primo album in cui il cantante Jon “Jonsi” Thor Birgisson canta in inglese in un pezzo (il resto è cantato in islandese).

Ispirato dalla libertà delle esibizioni acustiche filmate durante Heima, i Sigur Rós hanno deciso di adottare un approccio più libero nella scrittura e creazione del loro brillante quinto album. Il materiale per l’album è stato scritto, registrato e mixato interamente nel 2008 e viene pubblicato appena un mese dopo il suo completamento. L’album riflette la perfetta imperfezione delle riprese dal vivo, il suono delle dita sulle corde della chitarra, le note sbagliate, e una forte presenza in primo piano, mai sentita nelle precedenti registrazioni dei Sigur Rós, che si muove dal riverbero indotto della chitarra a qualcosa di molto più fragile e coinvolgente. Contiene anche la musica più gioiosa che la band abbia mai registrato.

Con Un Ronzio Nelle Orecchie Suoniamo All’Infinito

La prima canzone ‘Gobbledigook’ dà il la a Con Un Ronzio… con le sue chitarre acustiche alternate, la voce forte, i cambi di ritmo delle percussioni, mentre ‘Inni mer syngur vitleysingur’ (‘dentro di me canta la follia’) brilla come una delle canzoni più antemiche che i Sigur Rós abbiano mai scritto. ‘Festival’ è epica nella sua euforia e nel suo scopo, ‘Illgresi’ (‘erbaccia’) vede una delle interpretazioni vocali melodiche più raffinate di Jonsi solo su una chitarra acustica, e ‘Ára bátur’ (‘barca rumorosa’) è la più grande singola impresa musicale nella carriera della band, visto che è stata registrata in un’unica ripresa con la London Sinfonietta e il London Oratory Boy’s Choir, con un totale di 90 persone che suonavano contemporanemante. La band si è anche avvalsa del talento delle loro amiche Amina, il quartetto d’archi, così come di cinque fiati su certi brani, oltre all’introduzione, per la prima volta in questo album, del mellotron nel processo di composizione e registrazione, in particolare in una delle canzoni più tenere e belle del disco, ‘Fljótavík’.

Lo spirito di con Un Ronzio… è espresso al meglio nel sorprendente artwork dell’album, con il contributo dell’acclamato artista visuale Ryan McGinley. McGinley incontrò per la prima volta il gruppo quando fece delel foto a Jonsi sei anni fà; la copertina dell’album è stata presa da un volantino per una recente mostra di McGinley, I Know Where The Summer Goes (so dove va l’estate), arrivato per caso nell’inbox di Jonsi mentre il gruppo stava decidendo come meglio rappresentare visivamente la nuova raccolta di canzoni. Il risultato è una perfetta sinergia di aura e immagine.

Tracklist

La tracklist di Með suð í eyrum við spilum endalaust (Con Un Ronzio Nelle Orecchie Suoniamo All’Infinito) è…
1. Gobbledigook
2. Inní mér syngur vitleysingur
3. Góðan daginn
4. Við spilum endalaust
5. Festival
6. Með suð í eyrum
7. Ára bátur
8. Illgresi
9. Fljótavík
10. Straumnes
11. All alright

I Sigur Rós faranno del concerti in tutto il mondo durante l’estate e l’autunno, suonando materiale del nuovo album.

Sigur Rós concerti

Agosto:
1 Melbourne, Australia – Festival Hall
2 Sydney, Australia – Horden Pavillion
3 Byron Bay, Australia – Splendour In The Grass
7 Oslo, Norvegia – Øya Festival
8 Gothenburg, Svezia – Way Out West
9 Copenhagen, Danimarca – Beat Day Festival
11 Colonia, Germania – Philharmonie
12 Wiesenbaden, Germania – Schlachthof
13 Berlino, Germania – Tempodrum
15 St. Malo, Francia – La Route Du Rock Festival
17 Biddinghuizen, Olanda – Lowlands Festival
18 Dresda, Germania – Alter Schlachthof
19 Praga, Repubblica Ceca – Arena HC Sparta Praha
20 Varsavia, Polonia – Palladium
22 Riga, Lettonia – Arena
23 Tallinn, Estonia – Rock Café
24 Helsinki, Finlandia – Kulttuurital
26 St Pietroburgo, Russia – TYUZ Theatre
27 Mosca, Russia – B1
29 Stradbally, Irlanda – Electric Picnic Festival
31 Inveraray, Scozia – Hydro Connect Festival
Ulteriori date verranno annunciate a breve.

Sigur Rós
Jon Thor Birgisson (vocals, guitar)
Georg Holm (bass),
Kjartan Sveinsson (keyboards/piano)
Orri Páll Dýrason (drums)

Links

www.sigurros.com
www.myspace.com/sigurros

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri anche...