Foto di Marco Arici
Ieri sera è all’Alcatraz è andata in scena la data milanese de “L’ultimo girone“, il tour di addio che celebra i 40 (+2) anni di storia dei Litfiba, la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano.
Precursori come pochi del rock cantato in italiano, i Litfiba vantano successi discografici da milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo. La storia della band però è anche legata a doppia mandata a quella del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.
Lo show all’Alcatraz è stato una vera e propria festa itinerante, degna e potente conclusione dell’avventura artistica del gruppo di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, nato a Firenze nel 1980.
Durante quest’ultimo viaggio live i Litfiba sono accompagnati sul palco da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.
Clicca qui per guardare le foto dei Litfiba in concerto all’Alcatraz (o sfoglia la gallery qui sotto)
LITFIBA – la scaletta del concerto di Milano
El diablo
Proibito
Dimmi il Nome
Eroi nel vento
Apapaia
L’impossibile
Sparami (w/”Bella Ciao” snippet in the beginning)
Istanbul
Fata Morgana (w/extended guitar solo as outro)
Spirito
Regina di cuori
Il mio corpo che cambia
Paname
Louisiana
Sole nero
Il volo
Tziganata
Lacio drom (Buon viaggio)
Lo spettacolo
Resta
Encore:
Pioggia di luce
Lulù e Marlene
Tex
Cangaceiro
Nelson
25/05/2022 at 13:10
Manca un brano nella scaletta riportata, dopo pioggia di luce hanno suonato Lulù e Marlene… comunque, concertone della madonna!
rockon
25/05/2022 at 14:20
Scaletta aggiornata, grazie!