Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio
“Nel 900 il cinema ha assunto lo stesso grado di popolarità che nell’800 aveva il melodramma e noi, compositori di musica per film, abbiamo un’enorme opportunità e responsabilità, sapendo che la nostra musica raggiungerà milioni di persone”. Disse John Williams più di 30 anni fa oramai.
E con questa consapevolezza il direttore dell’Orchestra Verdi di Simone Pedroni ha deciso di inserire nella stagione sinfonica dell’anno di Expo un programma incentrato sull’integrale degli arrangiamenti concertistici scritti da Williams per la saga cinematografica di Star Wars.
Nessuna orchestra sinfonica ha mai inserito in stagione tutti questi brani in un unico evento, ma la serietà, la complessità e la bellezza delle musiche di Williams sono capaci di vivere e brillare di luce propria, soprattutto i suoni che hanno avuto la forza di essere veicolati attraverso le grandi immagini di un film come Star Wars.
Tutto parte dal wagneriano leitmotiv, che nella saga di Lucas lega ogni personaggio ad un proprio tema musicale, in un crescendo di evoluzione della storia, delle tematiche e dei caratteri dei personaggi. 20 brani disposti in ordine cronologico (si parte con Episode I) per un fantastico Musical Journey che fa ritornare bambini e trasporta in una galassia lontana lontana…
Di seguito il programma del concerto del 3 settembre, in replica anche domenica 6 presso Auditorium LaVerdi Milano con il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Maestro del Coro: Erina Gambarini e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – Direttore: Simone Pedroni
John Williams (1932) – Star Wars: A Musical Journey
I
Main Title
Anakin
The Flag Parade
Master Yoda
The Adventures of Jar Jar
Duel of the Fates
II
Across the Stars
Anakin’s Betrayal
Darth Vader’s Theme (Imperial March)
Battle of the Heroes
————————–
III
The Desert — The Little People
Princess Leia
The Battle of Yavin
Han Solo and the Princess
The Asteroid Field
IV
Jabba the Hutt
Parade of the Ewoks
Luke & Leia
The Forest Battle
The Throne Room and Finale

Pingback: Star Wars - A Musical Journey - dituttounpop