Foto di Luna La Chimia
Sono state tre giornate dedicate a Ludovico Ariosto a Fiesole (da venerdì 7 a domenica 9 luglio), nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2023, progetto ideato da Vinicio Capossela e intitolato “Di qua, di là, di su, di giù!”, che ha coinvolto scrittori e teatranti, concluso proprio domenica con il “Concerto Urgente” dello stesso cantautore.
Il live segue l’uscita dell’ultimo album “Tredici canzoni urgenti”. Insieme a Brecht, l’ideale ospite d’onore del disco è proprio Ludovico Ariosto.
Vinicio Capossela è inoltre stato recentemente nominato vincitore come Miglior Album Assoluto alle Targhe Tenco 2023 proprio con il lavoro di studio che sta accompagnando il suo giro che domenica sera ha toccato Firenze.
Il progetto di Vinicio Capossela “Di qua, di là, di su, di giù!” ha debuttato in anteprima al festival “Mont’Alfonso sotto le stelle” nel cinquecentesimo anniversario dell’insediamento di Ludovico Ariosto a governatore della Garfagnana. In collaborazione con Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Toscana Promozione Turistica e la rassegna “Terre Furiose”.
L’Estate Fiesolana 2023 è organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole. Con il contributo di Comune di Fiesole, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Ministero della Cultura. In collaborazione con Autolinee Toscane. Sponsor Dorin, Bibi Graetz, Chianti Banca, Unicoop Firenze e Sammontana.
Programma completo sul sito ufficiale www.estatefiesolana.it.
Clicca qui per vedere le foto di Vinicio Capossela in concerto a Firenze (o sfoglia la gallery qui sotto)
VINICIO CAPOSSELA: la scaletta del concerto di Firenze
Ariosto Governatore
Gloria all’archibugio
Billy Budd
La crociata dei bambini
Il povero cristo
La parte del torto
La belle dame sans merci
Scorza di mulo
L’acqua chiara alla fontana
Fuggite amanti amor
La cattiva educazione
Ultimo amore
La faccia della terra
Il bene rifugio
Core ‘ngrato (Enrico Caruso cover)
Signora luna
All You Can Eat
Marajà
Camera a sud
All’una e trentacinque circa
Che coss’è l’amor
Cha cha chaf della pozzanghera
Il tempo dei regali
Play Video
L’ uomo vivo (Inno alla gioia)
Encore:
Con i tasti che ci abbiamo
