Articolo e Foto di Claudia Mazza
Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo presentano un mini-tour per omaggiare il grande Nick Drake, di cui entrambi sono grandi fan da sempre.
I due, infatti, raccontano al pubblico di essersi incontrati anni fa ad una cena e, in modo del tutto casuale, si sono riscoperti grandi fan di Drake. Poco dopo si sono ritrovati a suonare i suoi brani, D’Erasmo sviolinava le note sui pezzi mentre Angelini cercava di imitarne gli accordi.
Nasce proprio così la loro amicizia, che li porterà a cominciare a coltivare insieme un progetto acustico che vede questi pezzi portati con passione nei piccoli club italiani: Way To Blue.
Atmosfera intima e calda accoglie i fan al circolo Arci Ohibò di Milano, una sensazione che ho potuto provare anche conoscendoli da vicino nel pomeriggio durante uno shooting fotografico. Positivi, sorridenti e alla mano, sanno come metterti a tuo agio e questa loro indole viene portata sul palco con grande stile e trasmessa a tutti coloro che aspettavano la loro esibizione.
Sono le 23.00 ed inizia il live acustico promesso. Accoglie Rodrigo che introduce ogni pezzo con aneddoti e commenti alla storia di questo duo e dei pezzi di Drake.
Il live è caratterizzato anche da una scenografia grafica di sfondo, che raccontano nascono dalla passione di Angelini per la pittura e l’arte grafica e il pongo di cui nel 2005 l’uscita del loro “Pong Moon – sognando Nick Drake ” che vuole essere un richiamo, una versione riarrangiata dell’originale “Pink Moon”.
Al quarto pezzo viene annunciata la presenza di Manuel Agnelli, anche lui fan di Drake, nonché amico e collaboratore di D’Erasmo, che ha scelto di presenziare in questa serata milanese come precedentemente annunciato.
Il tanto atteso ospite della serata non lascia spazio a molte parole, si esibisce molto velocemente, lasciando tutti un pò delusi da questa rapida apparizione. Un commento di D’Erasmo però lascia intendere che probabilmente non sarà così: Agnelli infatti fa il suo ritorno sul palco per il penultimo pezzo, con grande piacere dei fan.
La magia che si respira è unica. E’ una serata di quelle in cui non guardi l’ora ed ascolti i brani assuefatta dai suoni di violino e chitarra acustica e non vorresti andare a casa.
WAY TO BLUE: Rodrigo D’erasmo e Roberto Angelini + Manuel Agnelli – La scaletta del concerto di Milano:
Cello Song
Three Hours
Day Is Done
Time Has Told Me
River Man
Way to Blue
Fruit Tree
Northern Guy
–
From The Morning
Things Behind
Know
Place To Be
Pink Moon
Paradise
