Con una conferenza stampa nella sala della Protomoteca, è stato presentato questa mattina in Campidoglio il calendario della dodicesima edizione del Rock In Roma 2022. Il primo a prendere parola il sindaco Gualtieri che con entusiasmo si è espresso positivamente in merito al ritorno dei grandi eventi in città.
Due anni di assenza dalle scene a causa del Covid hanno alimentato la voglia di ripartire portando alla realizzazione di un calendario ricco: questa, in sostanza, la spinta che ha fatto prendere nuovamente in mano a Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani le redini del festival più famoso d’Italia. L’assessore ai grandi eventi, Alessandro Onorato, ha illustrato le volontà dell’amministrazione cittadina di sostenere come non mai l’evento, puntando sul sogno di «rendere Roma una delle grandi capitali europee dal punto di vista musicale». «Vogliamo puntare in maniera molto decisa sullo sviluppo dei grandi eventi perché, oltre ad avere una grande valenza sociale, culturale e aggregativa, hanno anche una grande valenza economica».
Per riuscirci, ha confermato l’intenzione di aiutare «gli organizzatori e gli imprenditori che scelgono Roma come location. Rock in Roma rappresenta un appuntamento fisso ormai da anni, ci è sembrato opportuno offrire a questa importante manifestazione un forte sostegno per la comunicazione e la mobilità per fare in modo che la fruibilità fosse più semplice e più sicura».
Parlando di mobilità, la location dell’Ippodromo delle Capannelle da sempre risulta essere una vasta area adatta ad accogliere molte persone ma scomoda dal punto di vista del trasporto pubblico, con pochi ed insufficienti collegamenti. Per questo, l’invito nelle due serate (già sold out) di Blanco è quello di utilizzare il treno al costo simbolico di un euro (stazione di Capannelle con direzione stazione Termini). Per le altre serate, saranno comunque a disposizione nuove aree parcheggio sviluppate per accogliere chi sceglie di spostarsi con i mezzi propri. Tuttavia, nell’ottica di un festival ecologico che si vuole adeguare a quanto già brillantemente offrono i più famosi compagni europei, sono rinnovate le partnership con Eventi in Bus e Atac, al fine di mettere a disposizione del pubblico dei bus-navetta collegati col centro città. Oltre alla location storica delle Capannelle, anche in questa edizione i concerti si svolgeranno in diverse venue: quella storica del Circo Massimo (che ospiterà la data sold out dei Maneskin il 9 luglio) e quella più istituzionale della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.

Da qualche anno, nonostante il festival porti il nome di Rock In Roma, la programmazione lascia spazio a più generi musicali per venire incontro alle tendenze del settore e le esigenze di un pubblico vasto.
In questo 2022, per due mesi, ogni sera sarà possibile scegliere tra hip-hop, trap, pop, metal e rock. Nomi internazionali si affiancano a nomi italiani, artisti emergenti sono a cartellone accanto a colossi che hanno contribuito a lasciare un segno nella storia della musica.
Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/rockinroma22
L’Ippodromo Capannelle ospiterà i concerti di Achille Lauro, Anuel AA, Ariete, Blanco, Caparezza, Carl Brave, Cigarettes After Sex, Ernia, Frah Quintale, Gazzelle, Gemitaiz, Gianluca Grignani, God is an astronaut, Gue, La Rappresentante di lista + Rovere, Lazza, Leon Faun + Mambolosco + Villabanks, Litfiba, Madame, Madman, Mecna + Coco, Noyz Narcos, Ozuna, Psicologi, Queen at the opera, Rkomi, Rondodasosa + Baby Gang, Shiva + Paky + Rhove, Suicidal tendencies, Testament + Exodus + Death Angel + Heathen, The Chemical Brothers e Willie Peyote.
In Cavea si esibiranno: Brunori Sas, Deep Purple, Herbie Hancock, Patti Smith Quartet, Skunk Anansie e, nella Sala Santa Cecilia, si terrà il concerto di Paul Weller.
Al Circo Massimo, invece, il tanto atteso ritorno a casa dei Maneskin.
Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/rockinroma22
ROCK IN ROMA 2022
10 Giugno – NOYZ NARCOS
11 Giugno – LEON FAUN + MAMBOLOSCO + VILLABANKS
16 Giugno – MECNA + COCO
17 Giugno – PSICOLOGI
18 Giugno – GEMITAIZ
21 Giugno – LAZZA
23 Giugno – LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
24 Giugno – SHIVA + PAKY + RHOVE
25 Giugno – QUEEN at the Opera
26 Giugno – GUE’
27 Giugno – SUICIDAL TENDENCIES
28 Giugno – CIGARETTES AFTER SEX
29 Giugno – SKUNK ANANSIE
30 Giugno – WILLIE PEYOTE
30 Giugno – BRUNORI SAS (Auditorium PDM)
01 Luglio – ERNIA
02 Luglio – DEEP PURPLE (Auditorium PDM)
03 Luglio – MADMAN
05 Luglio – MADAME
06 Luglio – ARIETE
07 Luglio – GOD IS AN ASTRONAUT
08 Luglio – CHEMICAL BROTHERS
09 Luglio – MANESKIN (Circo Massimo – sold out)
10 Luglio – RONDODASOSA + BABY GANG
12 Luglio – ACHILLE LAURO
13 Luglio – HERBIE HANCOCK (Auditorium PDM)
13 Luglio – GIANLUCA GRIGNANI
15 Luglio – CARL BRAVE
16 Luglio – ANUELAA
18 Luglio – LITFIBA
19 Luglio – TESTAMENT + EXODUS
20 Luglio – FRAH QUINTALE
21 Luglio – OZUNA
22 Luglio – GAZZELLE
23 Luglio – CAPAREZZA
27 Luglio – BLANCO (sold out)
27 Luglio – PATTI SMITH (Auditorium PDM)
28 Luglio – BLANCO (sold out)
30 Luglio – RKOMI
11 Settembre – PAUL WELLER (Auditorium PDM)
Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/rockinroma22
